Colonna Informa: Bonus Acqua Potabile proroga 2023

Agevolazioni Fiscali

Colonna  informa

 

 

Bonus acqua potabile

Invio comunicazione dal 1° al 28 febbraio 2023

 

Vi ricordiamo che la legge di bilancio 2021 aveva previsto un credito d'imposta del 50% per le spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 sull’acquisto e l'installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti. La legge di bilancio 2022 ha prorogato la suddetta agevolazione anche per le spese che verranno sostenute nel 2023.

 

Il suddetto credito d’imposta è riconosciuto alle persone fisiche, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni e agli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, e spetta nella misura del 50% delle spese sostenute dai suddetti soggetti su immobili posseduti o detenuti in base a un titolo idoneo. In particolare, sono agevolabili le spese sostenute, fino al 31 dicembre 2023, per l’acquisto e l’istallazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti. Tali spese devono essere documentate con fattura elettronica o documento commerciale in cui va riportato il codice fiscale di chi richiede il credito.

 

I soggetti diversi dagli esercenti attività d’impresa in regime di contabilità ordinaria sono tenuti a effettuare il pagamento con sistemi di pagamento tracciabili. Il contributo è riconosciuto nella misura massima di 1.000 euro per ciascuna unità immobiliare per le persone fisiche non esercenti attività economica e di 5.000 euro per ciascun immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale. Al fine di beneficiare del credito d’imposta, i soggetti interessati sono tenuti a comunicare all’Agenzia delle Entrate, dal 1° al 28 febbraio 2023, l’ammontare delle spese sostenute nel 2022, con l’apposita comunicazione da inviare esclusivamente con modalità telematiche, direttamente o tramite un intermediario, mediante il servizio web disponibile nell’Area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o i canali telematici della stessa.

 

 

***Per scoprire come richiedere il bonus scarica il file allegato !

 

 

 

>Allegato Allegato: BONUS ACQUA POTABILE.docx

Tutte le news