Purificazione aria e VMC

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

LA PURIFICAZIONE SALE IN CATTEDRA:

La qualità dell’aria negli ambienti indoor è estremamente importante, soprattutto in questo ultimo anno, segnato dalla pandemia causata dal SARS-CoV-2.
Il ricambio dell’aria all’interno degli ambienti chiusi, caratterizzati da un’alta concentrazione di persone, diventa sempre più una priorità che tutti condividiamo.

Il primo pensiero va quindi agli ambienti scolastici e alla salvaguardia della salute dei ragazzi più vulnerabili e soggetti agli attacchi esterni.

Le scuole rappresentano, infatti, gli unici ambienti a elevato e prolungato affollamento e sono (per la maggior parte dei casi) privi di impianti di ventilazione.

Per garantire comfort ambientale ed efficienza energetica non basta far arieggiare aprendo semplicemente le finestre!
Al contrario, l’areazione mediante apertura delle finestre comporta diversi svantaggi tra cui: la dispersione di calore interno, l’ingresso di agenti inquinanti (polveri sottili, pollini e allergeni) e l’esposizione a rumori esterni.


Diventa quindi sempre più importante concentrare energie e investimenti su tecnologie come la Ventilazione Meccanica Controllata o la purificazione dell’aria in grado di gestire in modo automatico il ricambio d’aria, la fi ltrazione e diluizione degli inquinanti e regolare l’umidità e CO2 in eccesso.

 

  • LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

La VMC è un sistema di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore, che provvede al ricambio costante dell’aria negli ambienti limitando al minimo il dispendio energetico.

Si tratta di una soluzione che permette all’aria viziata in uscita di cedere il calore all’aria fresca e pulita in entrata, senza mescolarsi ad essa, garantendo il ricambio dell’aria indoor anche a fi nestre chiuse.

 

  • PURIFICAZIONE ARIA

Il purificatore è l’ alternativa valida alla VMC ed è applicabile in tutti i contesti in cui non e possibile intervenire con opere murarie (ad es. carotaggio muri), al fi ne di migliorare la qualità dell’ aria in ambiente e di ridurre le sostanze patogene aerodisperse; il purifi catore d’aria può essere installato sia a vista, nel controsoffi tto o usato nelle versioni portatili. 

Il purificatore d’aria è l’ideale per applicazione in uffici, negozi, centri estetici, scuole, ambienti espositivi: è infatti suffi ciente alimentare elettricamente l’unita e l’assorbimento si limita a pochi Watt.  

 

Colonna Saverio Srl è in prima linea per la divulgazione di questo cruciale e più che attuale tema. Con la Sua esperienza di oltre 40 anni è in grado di supportare professionisti ed enti pubblici nella messa in sicurezza delle scuole e dei luoghi di lavoro in generale.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI